8 FATTORI CHIAVE PER UNA CORRETTA VALUTAZIONE IMMOBILIARE

OGGI PARLIAMO DI VALUTAZIONE IMMOBILIARI!

 

Quali sono i fattori determinanti su cui si basa il valore del tuo immobile?

πŸ“ˆπŸ’° Il momento della valutazione immobiliare è essenziale per la buona riuscita della compravendita: una valutazione non in linea con i prezzi di mercato renderà la procedura di vendita più lunga e laboriosa, se non inefficace. Affidati sempre a dei professionisti locali per ottenere una valutazione corretta e affidabile.

 

🏑 Un immobile acquisito al giusto prezzo aumenta esponenzialmente le possibilità di venderlo in pochissimi mesi. La valutazione è gratuita e non comporta al proprietario nessun obbligo di firma di un mandato di vendita.

 

Diffida delle valutazioni ‘’fai da te’’ che possono essere fortemente influenzate da legami emotivi o dal prezzo in cui il bene è stato acquistato in epoche passate, quando il mercato aveva prezzi e parametri differenti. Una sopravvalutazione potrà generare una perdita di tempo prezioso.

 

πŸ’»πŸ“Š Nel mondo immobiliare sono presenti moltissime schede di valutazione in cui il cliente deve solo inserire i suoi dati. Questi algoritmi sono molto potenti ma non possono sostituire la valutazione di un professionista che opera sul territorio da moltissimi anni e che sa cogliere tutte quelle sfumature che solo l’esperienza e la visita di persona può evidenziare.

 

πŸ‘¨πŸ»‍πŸ’Ό πŸ§‘πŸΌ‍πŸ’Ό Alberto ed Elisa operano sul territorio locale da più di 30 anni e hanno già valutato decine di case come la tua, magari nella stessa via, magari proprio nello stesso palazzo.

 

Dunque, su quali fattori si basa la valutazione di un immobile? Qui di seguito ti elenchiamo alcuni fattori chiave che stabiliscono il potenziale prezzo di vendita del tuo immobile!

 

  1. LA TIPOLOGIA DELL'IMMOBILE E LA SUA METRATURA (è un appartamento bilocale o una villetta a schiera indipendente?)
  2. IL PAESE E LA LOCALITÀ IN CUI SI TROVA 
  3. L'ALTEZZA DI PIANO CON O SENZA ASCENSORE
  4. L'ANNO DI COSTRUZIONE O DI RISTRUTTURAZIONE 
  5. LA VISTA E L'ESPOSIZIONE 
  6. LA PRESENZA DI ELEMENTI ACCESSORI COME GIARDINO, TERRAZZO/BALCONE, GARAGE/POSTO AUTO, CANTINA etc
  7. LA CLASSE ENERGETICA
  8. IL TIPO DI RISCALDAMENTO

 

☎️ Stai pensando di vendere casa? 

Contattaci ora per ottenere una valutazione gratuita!